La Presidenza della Cantina di Venosa Scarl, in accordo con il Consiglio di Amministrazione, con tutti i soci ed i Responsabili di funzione, ritiene importante per la tutela del consumatore finale e per un’efficace gestione dei rapporti commerciali, l’adozione di una corretta Politica di Gestione e Controllo per la Sicurezza Alimentare.
L’impegno principale dell’azienda è la sicurezza alimentare, che si concretizza con la produzione di prodotti sicuri conformi alle normative vigenti, con il rispetto delle normative vigenti in materia di igiene alimentare, con il rispetto delle normative per il settore vitivinicolo e dei disciplinari di produzione della Regione Basilicata (DOP, DOCG, IGP). Suddetto impegno viene attuato e mantenuto con: continuo aggiornamento alle norme, tempestivo adeguamento dei prerequisiti aziendali e dei sistemi di gestione esistenti a quanto richiesto, impiego di risorse specializzate.
La sicurezza alimentare è attuata e mantenuta grazie anche ad un sistema di rintracciabilità ed all’applicazione della metodologia HACCP, con il coinvolgimento di tutti i flussi di organizzazioni coinvolte interne ed esterne, ed inoltre anche grazie all’adozione di un sistema di gestione conforme alle seguenti norme volontarie internazionali:
-
UNI EN ISO 22000:2005
-
BRC Food Standard versione 7 Gennaio 2015
-
IFS Versione 6 Gennaio 2012
La Cantina, ritiene opportuno intrattenere un corretto rapporto di collaborazione ed informazione con i clienti per assicurare agli stessi, un livello ottimale del prodotto offerto, la massima puntualità nelle consegne, la tempestività nel fornire le assistenze richieste e per ricevere fiducia nel preservare la sicurezza alimentare.
OBIETTIVI SPECIFICI:
-
Garantire la sicurezza dei propri prodotti, attraverso la corretta gestione delle attività di produzione uve, vinificazione imbottigliamento, e vendita.
-
Mantenere un livello alto di qualità dei prodotti, anche a tutela dei prodotti disciplinati “Aglianico del Vulture D.O.C.” Aglianico del Vulture Superiore D.O.C.G.” ed “IGT Basilicata”.
-
Mantenere un’efficace comunicazione con tutti i soci ed i fornitori, per estendere agli stessi gli obiettivi di sicurezza alimentare ed allo stesso tempo monitorare i fornitori affinché rispondano ai requisiti richiesti dalla normativa e dai clienti.
-
Consolidare le capacità dei responsabili di funzione in particolare del GSA e degli amministratori grazie all’adozione di programmi formativi ed informativi che sviluppino competenze tecniche, accrescano consapevolezza e miglioramento della capacità comunicative.
-
Coinvolgere il proprio personale attraverso la ricerca di fattori motivanti, in grado di realizzare punti di incontro tra gli obiettivi individuali stessi e quelli dell’organizzazione aziendale;
-
Miglioramento continuo dell’organizzazione interna della salute e della sicurezza dei lavoratori nonché del loro benessere fisico e psichico;
-
Adozioni di sistemi atti a salvaguardare l’ambiente che conduca l’azienda verso una politica di sostenibilità ambientale
-
Attuazione di programmi di “Food Defence”
-
Mantenere alto il livello di informazioni in merito a sviluppi scientifici, etici e legali dei prodotti
-
Cura dell’immagine aziendale sul mercato e consolidamento del proprio mercato ed apertura di nuovi soprattutto all’estero .
-
Cura l’attenzione verso il cliente
Al fine del raggiungimento, mantenimento, e monitoraggio degli obiettivi sopra enunciati, la Cantina di Venosa attua le seguenti attività:
-
Redige annualmente un “Piano Obiettivi” dettagliato e conforme alla seguente Politica, che rappresenta un documento in cui sono definiti per ciascun reparto interessato: i responsabili, i parametri per la misurabilità, e gli indicatori che la Cantina si prefigge di raggiungere.
-
Partecipa ed organizza incontri con le associazioni ed istituzioni, con lo scopo di portare all’attenzione le questioni sulla sicurezza e la legalità del prodotto.
-
Riesamina ad intervalli regolari (trimestralmente) la Politica, il Piano degli obiettivi,
-
Riesamina mensilmente le procedure ed il Sistema HACCP al fine di prevenire eventuali rischi e allo stesso tempo per verificare l’efficacia delle misure adottate
-
Analizza almeno una volta all’anno il rischio di eventuali contraffazione adulterazioni derivanti dalle materi prime;
-
Ispeziona mensilmente i locali e gli impianti per verificare il mantenimento dei prerequisiti, per evitare non conformità a garanzia prodotti sicuri.
La Presidenza ed il Consiglio di Amministrazione della Cantina di Venosa Scarl assicura che la seguente Politica sia resa nota al personale operativo, e diffusa all’esterno attraverso forme di comunicazioni mirate.
Venosa, 20/06/2015
Il Presidente
Francesco Perillo